Full width home advertisement

Post Page Advertisement [Top]


body language



Il linguaggio del corpo è una figata. Pensa di poter sapere in qualsiasi momento quello che pensa un'altra persona solamente osservando i segnali che manda il suo corpo, sarebbe incredibile, no?

Una persona che conosce a fondo il linguaggio del corpo lo può fare con un certo grado di approssimazione o, per essere più precisi, può sapere che sensazioni provi. In realtà a livello inconscio tutti siamo in grado di leggere il linguaggio del corpo degli altri ed è per questo motivo che a volte sentiamo di poterci fidare di una persona, mentre altre volte abbiamo una sensazione opposta.

Esattamente come noi ci formiamo un giudizio inconscio sulle altre persone attraverso il loro linguaggio del corpo, anche noi mandiamo costantemente dei segnali attraverso il nostro corpo che dicono agli altri se siamo sicuri di noi, attraenti, amichevoli, aperti a nuove conoscenze ed affidabili.

In questo post ti voglio rivelare alcuni piccoli trucchi per avere un linguaggio del corpo super cool ed attirare come una calamita la figa gli altri!

Ok, sento già un'obiezione, se fingi di essere sicuro di te e super cool allora non vale perché le persone se ne accorgono. Obiezione accolta, questo è vero al 100%, eppure è stato dimostrato che come il nostro mondo interno (pensieri ed emozioni) influenza il nostro linguaggio del corpo, anche il linguaggio del corpo influenza il nostro mondo interno. Questo significa che assumere un linguaggio del corpo corretto ti aiuterà a sviluppare le qualità ad esso collegate!

Prova per una sola settimana e poi fammi sapere ;-)

#1 Linguaggio del corpo: Piedi e Gambe 

linguaggio del corpo gambe e piedi
La seconda persona nella foto ha un buon linguaggio del corpo delle gambe e piedi,
mentre gli altri hanno delle posizioni di chiusura. 



Quando stai in piedi mantieni una certa distanza tra le gambe e assicurati che i piedi puntino verso l'esterno.

Stabilità ed apertura!

Se non sei stabile quando sei in piedi allora ti sentirai insicuro, quindi dovresti assolutamente stare il più saldo possibile al terreno aumentando la distanza tra le gambe. Se non ti senti a tuo agio in questa posizione significa solamente che ormai ti sei abituato a una posizione di insabilità e insicurezza. Ricorda non puoi essere sicuro di te se non sei ben piantato al terreno.

Le querce sono sicure di sé, allora sii come una quercia!

Inoltre, avere le gambe più aperte e i piedi rivolti verso l'esterno comunica apertura (ma guarda un po'), mentre avere le gambe chiuse comunica paura, difesa e mancanza di confidenza.

Non dondolare mentre parli, non sei un'altalena. Questa cosa mi è stata fatta notare durante un corso di formazione sull'argomento ed effettivamente mi sono reso conto che ciò "disorienta" chi ti ascolta.

#2 Linguaggio del corpo: Mani e Braccia

linguaggio del corpo chiusura braccia
Posizioni di chiusura che trasmettono insicurezza

Non incrociare le braccia, non nascondere le mani nelle tasche, non tenerti un braccio con l'altro e, se sei a una festa, non tenere il drink davanti al tuo petto. Tutte queste cose comunicano chiusura e mancanza di sicurezza!

Bene, Lorenzo, mi hai detto tutto quello che non devo fare, ma allora cosa diavolo dovrei fare??

Ottima domanda (me la sono fatta da solo 😅), se cammini o sei in piedi è bene tenere le braccia rilassate lungo il corpo. Se parli la cosa migliore, e in questo noi italiani siamo top, è usare bene la gestualità delle mani.

Le mani sono importantissime per una comunicazione efficace quindi usale bene! Non gesticolare a caso, anche in questo noi italiani siamo molto bravi, ma usa le mani per accompagnare le parole con gesti rilassati e lenti, e, soprattutto, usale quando vuoi rimarcare un punto che per te è importante.

Usare la mani bene ti farà sembrare sicuro di te e manderà alle stelle il tuo charm.

linguaggio del corpo mani gestualità
Usa le mani bene!


#3 Linguaggio del corpo: Petto

A causa della nostra vita sedentaria (studio o lavoro alla scrivania) tendiamo ad avere le spalle in avanti, il petto in dentro e il collo in avanti proteso a leggere il prossimo messaggio su Whatsup. Questa postura ci fa sembrare una specie di cavernicoli 2.0. La postura corretta, anche da un punto di vista di salute, dovrebbe essere quella con le spalle indietro e il petto in fuori.

 Prova adesso, ti senti più aperto vero?

linguaggio del corpo postura buona cattiva


Apriti e il mondo si aprirà a te.

Gurada in avanti quando cammini e non in basso o verso il tuo cellulare. Il mantello dei Re aveva questa funzione, tenere le spalle indietro, il petto in fuori e lo sguardo fiero verso l'orizzonte.

Immagina di essere un Re con il mantello la prossima volta che cammini.

Quando guardi verso il basso comunichi sottomissione, mentre se guardi verso l'alto comunichi arroganza. I veri Re, e le vere Regine, guardano davanti a sé.

#4 Linguaggio del corpo: Eye Contact  


Se stai leggendo questo articolo, soprattutto se sei un uomo, probabilmente non mantieni un buon contatto visivo.

Il contatto visivo (eye contact) è cruciale per dimostrarsi sicuri di sè.

Guardare negli occhi un'altra persona, soprattutto se dell'altro sesso, è uno dei modi più efficaci e più belli per entrare in intimità.

Pensa a una cena a lume di candele con una bellissima ragazza. Immagina di essere lì, la luce è soffusa, e in un momento di silenzio carico di eccitazione guardarla negli occhi, toccare per un attimo il mistero di quella creatura, e un attimo dopo sorridere e farle un complimento. Una roba forte, no? ;-)

linguaggio del corpo contatto visivo

Filmini a parte, il contatto visivo è essenziale, ma TROPPO contatto visivo ti fa sembrare un maniaco. Quindi una buona regola è di mantenere, approssimativamente, un rapporto 80 (contatto visivo)/20(non contatto visivo).

Avere un buon eye contact durante una conversazione ti farà sembrare molto interessato all'altra persona e, al tempo stesso, sicuro di te. 

#4 Linguaggio del corpo: Sorridi

Questo sembra il consiglio della nonna, eppure il sorriso dovrebbe essere obbligatorio per legge!

Sorridi e il mondo sorriderà con te, piangi e piangerai da solo. - Old Boy

Adesso potrei farti un bel pippone sui neuroni specchio e di come sorridere influenzi positivamente gli altri e li induca a sorridere di riflesso, ma credo che basti solamente un po' di buon senso per capire che dovremmo tutti sorridere di più.

Hai presente quei sorrisi a 32 denti falsi come Giuda? Ecco, non intendo di sorridere in quella maniera. Quando parli con qualcuno sorridi come se avessi avuto una buona giornata, un sorriso benevolo che dice sono contento di stare con te, i sorrisoni risparmiali per le grandi occasioni.


#5 Linguaggio del corpo: Come muovere il proprio corpo e superare gli esami!

Ti ricordi che prima ti ho consigliato di muovere le tue mani lentamente quando parli?
A proposito, dovresti anche parlare lentamente se non vuoi sembrare non sincronizzato 😆 , comunque sia, anche il movimento del corpo segue la stessa regola.

Per sembrare sicuro di te il tuo corpo dovrebbe muoversi in maniera lenta e super rilassata. I tic, il piede che batte incessantemente sotto il tavolo e le mani che non sanno cosa fare sono tutti segni di nervosismo che ti fanno sembrare insicuro.

Se agisci come se fossi nervoso trasferirai questa sensazione anche alle altre persone ed è per questo che, prima degli esami, non dovresti mai stare accanto a persone ansiose!

Se sei te la persona ansiosa prima dell'esame allora, di nuovo, agisci come se fossi sicuro di te, utilizza questi trucchi ;-)

 #5 Linguaggio del corpo: Spazio

  Più spazio ti prendi, quando sei a sedere o in piedi, più a tuo agio e sicuro di te apparirai. Se mi hai seguito fino ad ora riconoscerai che questo principio è collegato a un linguaggio del corpo aperto nei confronti degli altri.

Quando sei seduto non ti preoccupare di occupare molto spazio allarga le gambe e le tue braccia.


linguaggio del corpo apertura putin
Putin occupa spazio (oltre all'Ucraina). 

Putin ha un linguaggio del corpo molto virile e sicuro di sé. Un ottimo consiglio che ti posso dare sul linguaggio del corpo è quello di osservare le persone intorno a te che secondo te impersonificano i principi di cui abbiamo parlato e cercare di modellare i loro comportamenti.

Copiare il linguaggio del corpo degli altri è un'ottima maniera per imparare ed è, se ci pensi bene, proprio quello che fanno i bambini: imparano modellando il comportamento delle persone che hanno intorno.

Se vuoi saperne di più sul linguaggio del corpo, metti mi piace alla pagina FB; ho in programma un'intervista sull'argomento con uno dei massimi esperti in italia. Stay tuned ;-)

Leggi anche "Come acquisire sicurezza in te stesso" a questo link!

Nessun commento:

Posta un commento

Bottom Ad [Post Page]